SIMPOSIO INTERNAZIONALE SULLA REGIA
dal 15 luglio al 15 agosto, 2011
Il SIMPOSIO INTERNAZIONALE SULLA REGIA è un programma di alta formazione rivolto a registi, coreografi e attori che si dedicano al teatro in maniera professionale. Alcuni posti vengono riservati anche a studenti universitari e a persone che non operano professionalmente nel teatro, che dimostrano una maturata esperienza nel settore e una particolare propensione o interesse. Durante il Simposio, artisti di rilievo internazionale vengono invitati a condurre workshop, laboratori, dimostrazioni e conferenze su diversi aspetti dell’arte teatrale.
I partecipanti avranno l’opportunità di avvicinarsi a diverse modalità di lavoro, approfondendo aspetti ed argomenti nuovi e sorprendenti, sotto la guida di maestri capaci di stimolare l’ampliamento del proprio orizzonte, rispetto a ciò che è possibile nel teatro. Nel corso del Simposio i partecipanti si troveranno a lavorare insieme ad artisti importanti sulla scena internazionale, avranno la possibilità di carpire consigli e segreti, di essere testimoni attivi di come questi come i creano i loro spettacoli. I workshop prevedono un approccio pratico e i partecipanti vengono coinvolti in maniera attiva dai diversi artisti docenti.
Ogni anno La MaMa invita diversi docenti a tenere i corsi del Simposio. Nel corso del prossimo Simposio, saranno presenti i seguenti artisti:
SESSIONE 1 – dal 15 al 29 luglio
PING CHONG (USA/CN), HJALMAR JORGE JOFFRE-EICHHORN (AFG/D), RUTH MALECZECH (USA), LUCA RONCONI (ITA), MARCO MARTINELLI ed ERMANNA MONTANARI del Teatro delle Albe (ITA)
SESSIONE 2 – dall’1 al 15 agosto
DIJANA MILOSEVIC (SRB), BABA ISRAEL (USA/UK), JOANNE AKALAITIS (USA), DORCY RUGAMBA (RWA)
ARTISTI OSPITI
Nel corso delle quattro settimane di Simposio, saranno inoltre presenti artisti ospiti, tra cui:
MAURIZIO SCAPARRO (ITA) e ARMANDO PUNZO (ITA).
I partecipanti al Simposio avranno inoltre la possibilità di condurre una sessione serale di lavoro, un workshop o presentazione, per condividere con i colleghi, idee, ricerche o tecniche di lavoro.