4 e 5 giugno – “Spoleto verso il fringe”
due giornate di incontri, convegni e scambi aperto al pubblico e a tutti gli artisti, che il Comune di Spoleto organizza in occasione della presenza delle direttrici dei Festival Fringe di Edimburgo e di Amsterdam,
In queste due giornate sono inseriti una serie di appuntamenti da non perdere, tra cui:
- Convegno: “L’arte dei luoghi, come la cultura valorizza i territori” Partendo dall’esperienza di Edimburgo, si analizzerà l’impatto delle manifestazioni culturali per arricchire e promuovere il territorio in cui si svolgono.
- Fringe Roadshow: Il Fringe Festival di Edimburgo: come e perché partecipare alla vetrina internazionale più importante del mondo.
- Simposio: “Critica è comunicazione? La critica teatrale ai tempi di twitter e facebook” Un’occasione di confronto fra i critici di diverse testate italiane e le nuove voci, che negli ultimi anni hanno dato vita a un rilevante fermento online.
- E infine a concludere la Conferenza Stampa di lancio “La MaMa Spoleto Open 2012” Evento realizzato con con la collaborazione del Festival dei 2Mondi e con il patrocinio artistico del Teatro La Mama ETC di New York. L’evento giunge quest’anno alla sua quarta edizione. È dedicato all’arte libera, indipendente e d’avanguardia. Compagnie nazionali e internazionali parteciperanno alla manifestazione che affiancherà artisti già noti e affermati a gruppi emergenti.