Workshop di Pedagogia dell’Espressione
Condotto dal Prof. Gilberto Scaramuzzo (Mimesis Lab, Università Roma Tre)
dal 31 agosto al 4 settembre a Spoleto, La MaMa Umbria International
Il Workshop di Pedagogia dell’Espressione si rivolge a insegnanti, educatori, artisti della parola e del movimento e a tutti coloro che sono interessati alla ricerca artistica, e a svolgere un’azione educativa.
Intende fornire competenze che rispondono in maniera creativa alle emergenze educative che segnano la contemporaneità; e a sviluppare il proprio potenziale espressivo al fine di facilitare negli altri esseri umani la riscoperta del loro proprio potenziale espressivo, operando in contesti educativi, terapeutici, artistici, sportivi, rieducativi, sia formali sia non formali.
La Pedagogia dell’Espressione è frutto della ricerca del MimesisLab: il Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione dell’Università Roma Tre. Anni di sperimentazione e di applicazione sul campo hanno consentito a questa ricerca di essere riconosciuta a livello internazionale, suscitando interesse negli ambiti della didattica e dell’azione educativa intesa nella sua accezione più vasta. La Pedagogia dell’Espressione si è sviluppata sia in ambito teorico, sia artistico, sia applicativo dando risultati facilmente apprezzabili perché basata su dinamismi naturali riscoperti nelle loro profondità vitali.
Artistico: teatro di relazione; teatro corporeo e di parola;
Filosofico-educativo: fonti della Pedagogia dell’Espressione (mondo classico greco; riflessione antropologica, pedagogica e artistica contemporanea);
Didattico-applicativo: lettura; applicazione a tutte le materie del curricolo della Pedagogia dell’espressione; sviluppo delle proprie capacità espressive, di comprensione dei dinamismi interiori dell’altro e relazionali.
Il lavoro di formazione prevede attività fisica e vocale, e si rivolge ad artisti, insegnanti, educatori e formatori.
|