Nel corso degli anni, La MaMa Umbria ha ospitato diversi artisti e gruppi per periodi di lavoro e prove.
A partire dal 2011 le RESIDENZE ARTISTICHE diventano formalmente una delle attività ufficiali del Centro, nel periodo che va da Aprile a Ottobre.
Dal 2015 La MaMa Umbria viene riconosciuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Umbria come una delle 5 Residenze artistiche in Umbria (articolo 45 “Residenze” del D.M. 1° Luglio 2014)
Dal 2018 entra in ATS con Indisciplinarte di Terni, Zut di Foligno, Centro Teatrale Umbro di Gubbio e MTM di Perugia per creare C.U.R.A. Centro Umbro di Residenze artistiche (art. 43 “Residenze” del D.M. 7 Luglio 2017)
Singoli artisti o gruppi possono farne richiesta, per i seguenti scopi:
START – per lavorare alla fase iniziale di nuovi progetti artistici, senza l’obbligo di presentare i risultati ad un pubblico;
FINE – per lavorare alla fase finale di nuovi progetti artistici, con l’opportunità di presentare il risultato in anteprima di fronte al pubblico.
Tra i richiedenti, avranno priorità i giovani artisti, ma non verranno comunque escluse a priori le richieste di artisti più maturi o affermati. La durata delle residenze dipende dalle necessità degli artisti e dal calendario delle attività del Centro. Gli artisti possono risiedere al La MaMa Umbria e ususfruire degli spazi e attrezzature disponibili.
A seconda delle specifiche necessità del progetto, gli artisti possono richiedere uno o più tutor, per accompagnarli durante la residenza.
Gli artisti avranno la possibilità entrare in relazione, interagire e perfino collaborare con altri artisti ospiti. Alcune delle Residenze artistiche potranno inoltre evolvere in vere e proprie co-produzioni.